La campagna voluta da Gianluca De Marchi, amministratore delegato e co-founder di Urban Vision, in collaborazione con il Gruppo 25 Novembre (costituito dallo stesso AD e da Antonella Centra, Serena Dandini, Michela Di Biase, Giulia Minoli, Chiara Valerio) e con l’associazione Crisi Come Opportunità, nasce dall’urgenza di richiamare uno stop alla violenza sulle donne, fenomeno che ancora oggi rivela quanto la società civile sia carente sull’educazione al rispetto e alla parità di genere. A supporto interviene anche La27maOra, blog del Corriere della sera, riportando che dal 2012 ad oggi sono stati commessi in Italia 1079 femminicidi, e che il dato è approssimato per difetto.
«Il femminicidio ancora oggi è un tema tristemente attuale. Con Urban Vision, il Gruppo 25 Novembre e CCO abbiamo sentito l’esigenza di lanciare un messaggio di denuncia» spiega Gianluca De Marchi. «Abbiamo voluto veicolare questo messaggio con la forza traumatica del contenuto che racconta, ovvero la morte di queste donne avvenuta per mano di uomini, spesso noti alle vittime. Vogliamo ricordarne i nomi e le storie, anche se nel loro epilogo più triste, e dire alle loro famiglie e ai loro amici che non sono state dimenticate. Colgo l’occasione per ringraziare Barbara Stefanelli, Vice direttore vicario del Corriere della Sera, e le giornaliste del blog La27maOra, che ci hanno supportato nella ricostruzione delle informazioni riportate nella campagna. Ci auguriamo che questa iniziativa possa rappresentare un contributo a supporto della lotta contro la violenza sulle donne».
Urban Vision ha dedicato il palinsesto del 25 Novembre alla trasmissione di contenuti che invitano a riflettere sul tema del femminicidio, tra cui il video Il luogo più pericoloso realizzato da Silvia Levenson e Natalia Saurin, e il video promosso dall’Associazione B, #donnecontrolaviolenza.
L’impegno preso dal Gruppo 25 Novembre non si fermerà al memoriale nella data simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, ma attraverso lo sforzo congiunto con le istituzioni, promuoverà progetti di sensibilizzazione per contrastare questo fenomeno e rompere il silenzio che spesso, purtroppo, ancora lo accompagna.
Le ultime tendenze moda, bellezza e lifestyle su Cosmopolitan