campo-de-fiori

“La Terra, un tesoro da custodire”, un contest fotografico per la Giornata Mondiale della Terra

10 aprile 2016

In occasione di Earth Day 2016, Urban Vision ha lanciato il concorso fotografico “La Terra: un tesoro da custodire”, aperto a professionisti e semplici amatori, che ha visto la partecipazione di oltre ottocento foto inviate da tutta Italia e oltre settecento mila utenti coinvolti sulla pagina Facebook dell’evento. Onde lievi fino all’orizzonte, borghi medievali arroccati su morbide colline, la luce del tramonto che si specchia sulle dune del deserto. Ammirare la bellezza della Terra è fondamentale per ricordarsi ogni giorno quanto è importante tutelarla. Dagli sprechi, dagli abusi, dalle ingiustizie sociali e ambientali

Le immagini finaliste sono state giudicate da una commissione di esperti presieduta da Oliviero Toscani e il vincitore è stato premiato presso il Museo MAXXI di Roma dall’attrice e regista Valeria Golino. Al vincitore è andato un premio in denaro e la pubblicazione della foto su due maxi affissioni in centro a Roma e Milano.

golino

Pierluigi Sassi, di Earth Day Italia, con Daniela Valenza, Vice Presidente di Urban Vision, l’attrice e regista italiana Valeria Golino e Fabio Mazzoni, Amministratore Delegato di Urban Vision.

Urban Vision, in occasione del concorso, ha realizzato un sito internet interamente dedicato all’iniziativa, che è stata veicolata da due video promozionali e ha ottenuto una vastissima risonanza presso tutte le maggiori testate nazionali. Come ha dichiarato ad Huffington Post il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi, “Con il suo mix straordinario di arte e cronaca, di idealismo e concretezza, il linguaggio della fotografia ha una capacità unica di fissare valori e trasferire messaggi direttamente al cuore di chi osserva“.

colonne-san-lorenzo

“L’albero motore”, fotografia di Francesco Castelli, vincitrice del premio “La Terra: un tesoro da custodire”