Piazza_Spagna_inaugurazione

Riapre la Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna, restaurata grazie alla raccolta pubblicitaria effettuata da Urban Vision

22 settembre 2014

Il sindaco di Roma Ignazio Marino e il sovrintendente capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce, hanno inaugurato oggi la Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna, alla fine dei lavori di restauro interamente finanziati grazie alla raccolta pubblicitaria effettuata da Urban Vision, vincitrice del bando per la gestione della sponsorizzazione.

L’Amministrazione Capitolina ha ringraziato Urban Vision per tutta l’attività svolta, a dimostrazione che l’imprenditoria privata può essere partner della Pubblica Amministrazione nel recupero dei beni pubblici.

La fontana della Barcaccia, collocata al centro della Piazza, fu realizzata tra il 1626 e il 1629 da Pietro Bernini che progettò una fontana assolutamente nuova rispetto alle opere realizzate a Roma alla fine del XVI secolo: si ispirò, infatti, ad una barca (da qui il nome Barcaccia),ideando un’opera più scultorea che architettonica.

Nel massimo rispetto del monumento, Urban Vision ha progettato e realizzato un elegante e innovativo impianto pubblicitario, unico nel suo genere e armoniosamente integrato con il meraviglioso contesto della piazza.

Grazie all’apertura di grandi “finestre” trasparenti in plexiglass, è stato possibile preservare il cono visivo che da via Dei Condotti, attraverso la piazza e la fontana, conduce alla scalinata di Trinità dei Monti. Tale soluzione ha consentito ai numerosi visitatori di godere continuativamente della vista del monumento e assistere a tutte le fasi dei lavori.

Urban Vision desidera ringraziare tutte le aziende che, con il loro investimento pubblicitario sugli spazi di maxi affissioni collocati sulle eleganti recinzioni di cantiere, hanno contribuito a questo restauro:

LG, Bulgari, Ulysse Nardin, Swatch, Jaeger-LeCoultre, L’Oréal Armani Code, Euroitalia Versace Eros.